Circolari

Completamento rinnovo ccnl – Incontro con Segreterie sindacali nazionali 7 giugno 2017.
Circolare n° 035/2017 » 08.06.2017
Come preannunciato, si è svolto ieri nella sede di Fise l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali delle OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl Viabilità e logistica per il completamento del rinnovo del ccnl autostrade e trafori, per la “definizione delle regole in caso di sciopero … (ivi compresa) l’individuazione in ogni singola concessionaria autostradale dei servizi minimi garantiti”, e per il superamento dell’attuale situazione di EBiNAT.
IL TESTO COLLAZIONATO DEL CCNL
Al fine di definire il testo collazionato del ccnl 29 luglio 2016, le parti hanno convenuto di ritrovarsi in sede tecnica ristretta il prossimo 16 giugno per poi confrontarsi, a delegazioni rappresentative, il successivo 28 giugno, nell’obiettivo di pervenire all’auspicata sottoscrizione del ccnl.
Nel frattempo, domani dovrebbe completarsi da parte datoriale la collazione della bozza che, fatta pervenire per tempo alle OO.SS., sarà oggetto del confronto tecnico appunto il 16 giugno.
LA REGOLAMENTAZIONE DELLO SCIOPERO
Da parte sindacale si è proposto di aprire una discussione sul tema delle regole, in accoglimento dell’invito formulato più volte dalla Commissione di garanzia.
Le OO.SS. hanno proposto di concordare una sorta di accordo quadro, nel cui ambito ogni singola società dovrebbe poi concordare a sua volta con le rappresentanze aziendale le cosiddette prestazioni indispensabili.
Da parte datoriale si è replicato che la responsabilità di garantire condizioni di sicurezza per l’utenza e per i lavoratori è in capo alla singola società, come la vigente Regolamentazione provvisoria dispone.
La discussione si è conclusa in tal modo.
EBiNAT
Le OO.SS. – dopo aver dato atto delle loro responsabilità nel ritardo delle comunicazioni per le nomine di loro competenza - hanno formalizzato verbalmente la loro candidatura unitaria per il nuovo Presidente e per l’unico sindaco del Collegio dei revisori contabili, e, invitando le parti datoriali a revocare le rinunce da loro presentate, hanno chiesto di poter convocare al più presto il nuovo Consiglio di amministrazione.
Al termine di una lunga e animata interlocuzione nella quale da parte datoriale è stato contestato alle OO.SS. come la prolungata inattività dell’Ente – nel corso degli ultimi quattro anni - è stata dovuta ai loro comportamenti ostativi o inerti, ed è stato sottolineato che la ripartenza operativa dell’Ente richiede che il sindacato si faccia carico di confrontarsi con le Associazioni datoriali sulla base di una proposta finalmente unitaria, si è convenuto di verificare la possibilità offerta dall’Accordo di rinnovo del 29 luglio 2016, che – oltre prevedere alcune prestazioni da approntare - in particolare rimette alle parti l’onere di riformare lo Statuto “valutando ipotesi di integrazione delle attività dell’Ente”.
Il nuovo Consiglio di amministrazione si riunirà il prossimo 19 luglio.
Nel frattempo, le parti si incontreranno il 26 giugno e il 10 luglio per confrontarsi sulla riforma dell’art. 3 dello Statuto di EBINAT.
Di tale intesa dà conto l’allegato Verbale di accordo.
Cordialmente.
» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo | Autore Cipullo» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 26/2014
Contratto di consulenza tra ASSONIME e FISE. Contenuti del contratto e modalità informative alle aziende associate.
25.02.2014 Leggi tuttoCircolare n° 25/2014
Smau Roma 2014 - Roadshow 2014 Roma (19 e 20 marzo). Premio Innovazione ICT.
20.02.2014 Leggi tuttoCircolare n° 24/2014
Agevolazioni per l’acquisto di nuovi macchinari – Decreto Ministeriale 27.11.2013 e Circolare Ministeriale 10.2.2014 per avvio operatività
17.02.2014 Leggi tuttoCircolare n° 23/2014
Inail - Dal 15 febbraio 2014 comunicazione nominativi Rls e la Dna soci solo con modalità telematica.
Circolare n° 22/2014
Decreto "del Fare": "date uniche" di efficacia degli obblighi amministrativi
Pagina 88 di 185 pagine ‹ First < 86 87 88 89 90 > Last › Pagina precedente Pagina successiva